I venti si sono attenuati nella regione di Los Angeles confrontata oramai da quattro giorni consecutivi con incendi di portata devastante. La situazione tuttavia é lontana dall'essere sotto controllo: sono tuttora attivi cinque dei principali focolai mentre un bilancio aggiornato delle vittime e dei danni segnala che i morti "sono almeno 11", riporta Cnn. Completamente distrutti più di 10mila edifici, con oltre 14mila ettari andati in fumo.
Uno scenario di guerra, come ha amaramente dovuto constatare lo stesso presidente uscente Joe Biden. E mentre le telecamere di Cnn si addentrano tra le ceneri dei quartieri chic della metropoli, riportando le testimonianze drammatiche di chi non ha più casa e non sa neppure dove passare la notte, i soccorritori procedono a ritmo serrato nei soccorsi. La situazione “è ancora molto pericolosa”, ha avvertito Deanne Criswell della Federal Emergency Management Agency (Fema).
Venerdì i venti sono diminuiti ma secondo il bollettino meteorologico diffuso in serata si rafforzeranno di nuovo già nel fine settimana. In questa situazione i responsabili dei soccorsi, ai microfoni di Cnn, hanno avvertito che il vero bilancio delle vittime non sarà chiaro "finché non sarà sicuro andare nei quartieri". Oltre 100.000 residenti hanno ricevuto l'ordine di evacuare ed altre decine di persone state avvertite di "tenersi pronte" ha riferito lo sceriffo della contea di L.A. Mentre la gente dei quartieri 'bene' come Pacific Palisaded e Altadena cerca rifugio l'aumento dei saccheggi nelle aree colpite dal disastro ha imposto il coprifuoco, in vigore dalle 18 alle 6 del mattino. Contro gli sciacalli é stato addirittura necessario dispiegare le truppe e decine di persone sono state arrestate.
Passa Parola, Passa
passerlemot.blogspot.com !
0 Commentaires