Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano, con la 13esima edizione, le Giornate Fai d’Autunno: saranno 700 i luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati - alcuni dei quali solitamente inaccessibili - che apriranno al pubblico in 360 città italiane, grazie a migliaia di volontari del Fai attivi in ogni regione.
“Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate Fai d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte, nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra rete territoriale identifica per le aperture - ha dichiarato il presidente del Fai Marco Magnifico - e ancora e soprattutto questo 'bello' sta nella fantasia di una schiera di italiani civili ed energici che si mettono al servizio del patrimonio comune attraverso il Fai. Questo è il senso più profondo della tredicesima edizione delle Giornate Fai: un grande segnale di ottimismo, di vigore, di fratellanza civile di tanti cittadini, delegati, volontari e 'Apprendisti Ciceroni', per i loro concittadini”. Le Giornate Fai d’Autunno vedranno una speciale partecipazione dei giovani volontari del Fai.
Numerose le aperture straordinarie in tutta Italia. A Roma si visiterà eccezionalmente Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma, con i suoi ambienti maestosi e riccamente decorati, dalla Biblioteca del Cardinale, opera di Luigi Vanvitelli, al Gabinetto degli Specchi. Sarà possibile anche ammirare uno degli scorci più belli di Roma dal piccolo cortile nascosto dietro la monumentale Fontana dell’Acqua Paola, e, rimanendo al Gianicolo, si potranno scoprire anche il Bosco Parrasio (ingresso riservato agli iscritti Fai) e l’American Academy in Rome.
A Milano, invece, si potrà visitare in esclusiva Palazzo Melzi d’Eril, sede della Fondazione Cariplo, con la sua collezione d’arte – da Tiepolo ai cartoni preparatori di Achille Funi per la decorazione di Ca’ de Sass – e il maestoso scalone d’onore, e Palazzo Cusani, solitamente chiuso in quanto sede del Comando Militare Esercito Lombardia, nonché sede di rappresentanza della Nato a Milano. Aprirà anche il Campus Bovisa del Politecnico in via La Masa, che ospita la Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione. In Lombardia potrà essere visitato il Castello di Valverde, affacciato sulla Città Alta a Bergamo.
A Torino i visitatori potranno conoscere Villa d’Agliè, in collina, mentre in centro aprirà Palazzo Graneri Della Roccia, sede del Circolo dei Lettori e uno dei più sontuosi palazzi nobiliari cittadini, con il gabinetto cinese di metà Settecento recentemente restaurato. A Susa, invece si scopriranno in esclusiva i campanili di San Giust
0 Commentaires