Ticker

6/recent/ticker-posts

Operai Maserati in cassa integrazione, l'azienda: "Potete andare in Serbia"

 


La proposta prevederebbe un periodo temporaneo di lavoro, su base volontaria, presso lo stabilimento Stellantis di Kragujevac, dove viene prodotta la Grande Panda. Dure le reazioni dei sindacati: "Una presa in giro"

Gli operai dello stabilimento Maserati di Modena, in cassa integrazione da mesi, si sono visti recapitare la proposta di andare a lavorare in Serbia, temporaneamente e su base volontaria, nello stabilimento Stellantis di Kragujevac, dove viene prodotta la nuova Grande Panda. 

Produzione crollata: "La Serbia? Una presa in giro"

La proposta controversa arriva nel quadro di una forte contrazione della produzione a Modena, scesa del 79 per cento rispetto all'anno precedente. Gli addetti alla produzione, ridotti a meno di 200 unità, sono in cassa integrazione da novembre. "Forse rientreranno per una settimana questo mese", marzo 2025, fa sapere Stefania Ferrari, segretaria della Fiom di Modena, che ha espresso dure critiche contro l'invito del trasferimento in Serbia avanzato dalla società. "Questa ipotesi sta circolando e secondo noi è una presa in giro. Di fronte a lavoratori in cassa integrazione a zero ore da mesi, questa non può essere una soluzione".

Nel frattempo, è stata confermata la notizia, trapelata a fine 2024, di non produrre la Mc20 Folgore, il modello elettrico inizialmente previsto nello stabilimento. Una decisione che alimenta l'incertezza sul futuro dei lavoratori di Modena, nel contesto di una più generale crisi dell'automotive.



 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires